Un sito web ha cercato di rispondere ad una domanda che tante persone si sono fatte almeno una volta nella vita. Dove si finirebbe se scavassimo un tunnel che passa per il centro della Terra e arriva dall’altra parte?

Di solito la risposta è l’Australia, ma non è così. Indipendentemente da dove abitate in Italia, vi trovereste nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, in un punto non meglio precisato a sud ovest della Nuova Zelanda. Il sito che permette di darvi questa risposta è www.antipodesmap.com. In pratica mostra in quale luogo del pianeta si trova esattamente agli antipodi rispetto a quello che avete inserito.

Bastano pochissimi click per giocare e divertirsi a capire dove si finisce se si scava un lungo tunnel. Ad esempio la quasi totalità dei buchi scavati in Europa sfocerebbe in mezzo al mare. Solo alcune località della Spagna centrale e meridionale permetterebbero di sbucare in Nuova Zelanda. Agli antipodi della maggior parte delle località del mondo occidentale si trova solo acqua.