Smettere di fumare: difficile, anzi difficilissimo! Eppure ci sono diversi rimedi naturali che aiutano la possibilità di non fumare più, specialmente nella fase di transizione, dove si sente di più l’astinenza. Da bere ogni mattina e ogni volta che si sente forte il bisogno di una sigaretta. Sarebbe opportuno, ovviamente, associare queste bevande anche con un po’ di sana attività sportiva.

BEVANDA CON CURCUMA E ZENZERO

Ingredienti.

1 cucchiaino di curcuma in polvere
2 cucchiai di miele
1 pezzo di zenzero fresco
1 cipolla
500 ml di acqua

Tagliare la cipolla e nel frattempo portare l’acqua ad ebollizione. Aggiungere quindi la cipolla in pezzi, il miele, la curcuma e la radice di zenzero. Lasciar cuocere a fuoco lento per 30-45 minuti, fino a quando non si sarà formato un composto viscoso. Lasciar riposare per per mezz’ora prima di setacciare. Dovreste prendere 2 cucchiai ogni volta che sentite il bisogno di una sigaretta.

BEVANDA ALLA FRUTTA

Ingredienti

15 chicchi d’uva
1 carota
1 limone
1 arancia
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di ginseng
1 litro d’acqua
3 cubetti di ghiaccio

Spremere arancia e limone e conservare la buccia di quest’ultimo. Sbucciare la carota e tagliala a pezzi. Ora mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e ridurli a un composto omogeneo. Aggiungere quindi acqua, scorza di limone e cubetti di ghiaccio.

 

BEVANDA ALLA RADICE DI LIQUIRIZIA

Ingredienti

1 cucchiaio di radice di liquirizia

1 cucchiaio di miele
1 bicchiere d’acqua
Come preparare la bevanda:

Riscaldare l’acqua e quindi aggiungere la radice di liquirizia. Lasciarla in immersione per 20 minuti e poi aggiungere il miele.