L’acqua è uno degli elementi più importanti sulla terra, senza non ci sarebbe vita. Per noi esseri umani è importante rimanere idratati poiché la mancanza di acqua può causare sintomi come: difficoltà a concentrarsi, alito cattivo e pelle secca. Oggi, bisognerebbe determinare il quantitativo di acqua necessaria per stare in salute considerando la sete che si percepisce e il peso del proprio corpo. Bisognerebbe bere quindi 30 ml di acqua per ogni chilo di peso corporeo. Tradotto, significa che una persona che pesa 70 kg dovrebbe about 2 litri di acqua al giorno. Ovviamente, dipenderà anche da quanto si suda e da quanto si è attivi.

Bere acqua calda a stomaco vuoto porta dei vantaggi che vi spingeranno a prendere in considerazione questa buona abitudine:

Migliorare il metabolismo al mattino

Se bevete acqua calda a stomaco vuoto, favorirete il metabolismo. Se volete, potete aggiungere anche una fetta di limone.

Aiutare la digestione

Essa aiuta a diminuire i grassi nella vostra dieta: favorisce la digestione e con meno lavoro per il corpo. Se berrete acqua calda regolarmente avrete degli effetti a lungo termine sul tratto digestivo.

Disintossicante naturale

L’acqua calda facilita la pulizia del corpo in maniera dolce e naturale. Dal momento che metabolismo, circolazione e temperatura del corpo sono coinvolte simultaneamente, il corpo si depura grazie al sudore e all’evacuazione. Usare limone o lime contribuisce al gusto della bevanda e apporta, allo stesso tempo, vitamina C.

Sollievo dai dolori mestruali

Il calore dell’acqua pompa la circolazione del sangue, il che porta più sangue ai muscoli, permettendo di rilassarsi e alleviando i crampi.

Generale benessere

L’acqua bollita contiene meno germi e può rinforzare le difese del corpo. Promuove il buon funzionamento del sistema circolatorio e previene l accumulo di muco e secrezioni nasali. Il muco si riduce anche nella faringe, diminuendo così i pericoli legati alla presenza dei batteri.