Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso, dovuto spesso ad una postura scorretta. Se il problema è patologico, ad esempio, un’ernia del disco, o l’osteoporosi, bisogna rivolgersi ad un medico, ma in tutti gli altri casi si possono tentare dei rimedi fai da te. Assumere dei farmaci antidolorifici è la prima cosa che si fa, ma non sempre è un bene rivolgerci ad essi, quando non sono strettamente necessari.

Se stiamo seduti tante ore al computer, o tendiamo ad assumere una posizione scorretta svolgendo le faccende quotidiane, possiamo risolverlo riallineando la spina dorsale, che è fondamentale per il benessere di tutto il nostro corpo.

Ogni giorno questi 5 esercizi semplicissimi che puoi eseguire persino restando davanti al tuo computer ti aiuteranno tantissimo:

ESERCIZIO NUMERO 1

Siediti sulla sedia stando proprio sul bordo. Metti le mani dietro la nuca, inarca la schiena e, piano piano, vai verso lo schienale della sedia, fino ad appoggiare la testa su di esso. Gli occhi sono sempre fissi sul soffitto. Resta in posizione qualche secondo, poi rimettiti eretta.

ESERCIZIO NUMERO 2

Intreccia le mani dietro la schiena tenendo un braccio in alto e uno in basso. Fallo alternando le braccia e tenendo la posizione per 5 secondi.

ESERCIZIO NUMERO 3

Unisci i palmi delle mani dietro la schiena per 10 secondi.

ESERCIZIO NUMERO 4

Sempre restando seduta, porta le mani dietro la nuca, tieni i gomiti sollevati e in parallelo con le spalle, poi girati solo muovendo il busto prima verso destra, poi verso sinistra.

ESERCIZIO NUMERO 5

L’unico che devi fare in piedi. Mettiti eretta contro la parete e fai in modo che nuca, spalle, glutei, polpacci e talloni aderiscano bene al muro. Respira profondamente e resta in posizione per qualche secondo.