Quando facciamo una ricerca su internet ognuno di noi ricorre alle parole chiave, sia se si tratti di una ricetta nuova, sia se cerchiamo informazioni su un autore o un personaggio famoso, o per qualsiasi altra cosa. Questi che vi proponiamo adesso sono 10 trucchi per utilizzare Google nel migliore dei modi e trovare tutto ciò di cui avete bisogno in pochi secondi

Questo o quello?
Se non siamo completamente sicuri delle informazioni necessarie perché la ricerca vada a buon fine, basta inserire diverse opzioni facendo uso del simbolo “|” o della congiunzione “o” e avrete le diverse alternative tra i risultati che ne deriveranno.

Ricerca per sinonimi
Nella lingua italiana, ma anche in molte altre, si possono utilizzare sinonimi di una determinata parola. Quando si deve effettuare una ricerca su Google, se si ha bisogno di trovare rapidamente pagine relative a determinati argomenti si può inserire il simbolo “~” ed il gioco è fatto. Per ottenerlo, premi sulla tastiera i tasti ALT + 0152.

Ricerca all’interno di una pagina web
A volte, dopo aver letto un articolo su internet, si passa velocemente ad un altro, ma poi si desidera condividere il primo sui social network o semplicemente leggerlo di nuovo. Quindi, per trovare il materiale desiderato, si può semplicemente digitare l’indirizzo del sito con accanto una parola chiave.

L’importanza dell’asterisco
Se la memoria inizia a vacillare proprio nel momento della ricerca su Google e non ricordate più per intero il titolo della canzone o del film di cui volevate raccogliere informazioni o il nome completo di un personaggio, allora basta sostituire la parte mancante con “*” e la ricerca funzionerà comunque.

Quando non ricordate più parole da cercare
Quando non ricordate una o più parole da inserire nella ricerca, provate a scrivere almeno la prima parola seguita da AROUND, poi, dentro una parentesi, scirvete il numero orientativo delle parole mancanti, e infine scrivete l’ultima parola.

Per analizzare periodi di tempo
Se dovete concentrare la vostra ricerca su un arco di tempo, allora potete digitare la parola o le parole chiave relative alla ricerca e poi l’anno di base, dal quale far partire i risultati, seguito da tre puntini di sospensione ed infine l’anno che chiude l’arco di tempo. Ad esempio: film sonori 1930… 1940

Ricerca nel titolo
Se volete concentrare sulla parola chiave presente nel titolo, allora si può inserire la parola “intitle:” e successivamente digitate il contenuto della ricerca senza spazio. In questo modo appariranno tutti i risultati che vedono quella determinata parola presente nel titolo di un articolo o di un blog.

Ricerca di pagine correlate
Se l’obiettivo è quello di ricercare una pagina correlata, cioè simile ad un determinato sito web, allora bisogna scrivere “related:” e senza lasciare spazi digitare il sito web.

Frase complete
Il modo più semplice e più efficace per trovare qualcosa di specifico nell’ordine in cui lo si vuole trovare è quello di scrivere la frase in virgolette. Ad esempio, se scrivete “il testo più divertente”, vi compariranno solo i risultati comprendenti queste quattro parole in questo ordine. E’ perfetto quando cerchi il testo di una canzone, ma hai in mente una sola frase.

Per eliminare termini inutili dalla ricerca
Per escludere un termine inutile dalla ricerca, è sufficiente inserire il simbolo “-” prima del termine. Ad esempio, se si desidera trovare le pagine del libro, ma non si desidera acquistarlo, cercare di escludere il termine legato all’acquisto