Emicrania, dolori articolari, indigestione, mal di schiena, raffreddore, contratture muscolari, tutti questi malanni possono essere curati con una… molletta! Se non vogliamo rivolgerci ai vari medicinali esistono diversi metodi naturali per trovare sollievo dai dolori che ci affliggono. Le cura con la molletta sono un tipo di riflessologia che utilizza i padiglioni auricolari a fini terapeutici. ”Ogni orecchio contiene una mappa completa dei riflessi del corpo – afferma la specialista in riflessologia Helen Ching Lui –: si tratta di parti anatomiche ricche di terminazioni nervose e connettori multipli al sistema nervoso centrale”.

Ci sono sei punti nell’orecchio ed ognuno di questi è collegato a uno specifico malanno. Se si applica una molletta per ogni punto, sarà possibile alleviare questi dolori. Ovviamente, inutile ricordare che questo metodo non può prendere il posto di un consulto medico.

Schiena e spalle

Posizionate una molletta nel punto uno se avete mal di schiena o dolori alle spalle e fatelo più volte al giorno per circa un minuto. Questo può contribuire a ridurre la tensione accumulata durante la giornata lavorativa e così può alleviare il dolore.

Organi interni

Il secondo punto è collegato agli organi interni. Se soffrite di forti dolori interni rivolgetevi immediatamente a un medico, ma se sono lievi, esercitate pressione in questa parte e questo però aiutare ad alleviare alcuni dolori interni minori o indolenzimenti.

Articolazioni

Il terzo punto è legato e dolori e rigidità delle articolazioni. Facendo pressione qui con una molletta si può ottenere un po’ di sollievo.

Naso e gola

Tale parte è collegata a naso e gola. Soprattutto in inverno, è la parte che più ci interessa. Con una molletta in questo punto si può trovare sollievo dal raffreddore o dal mal di gola

Digestione

Appena al di sopra del lobo dell’orecchio si trova il punto più comunemente associato con la digestione e si può alleviare problemi digestivi e di stomaco.

Mal di testa

L’ultimo punto è collegato a testa e cuore, due parti del corpo importanti. Applicando pressione sul lobo si può migliorare la salute del cuore e eliminare il mal di testa.