Il Latte d’Oro, meglio conosciuto come Golden Milk, è un tonico che utilizza le proprietà di una speciale radice chiamata Curcuma, la radice della guarigione del corpo, come spesso viene definita. Tale radice riguarda una pianta coltivata principalmente in India, ma è usata in molti paesi, da migliaia di anni, come un “alimento guaritore”. È utile agli organi interni, alla colonna vertebrale e alle articolazioni. Inoltre, purifica il sangue e favorisce una generale buona salute. Il latte dorato, a sua volta, è particolarmente utile per rigidità articolari e fornisce una fonte di lubrificazione per l’intero sistema. Comprende sia gli oli essenziali, che la curcuma e ha proprietà antibiotiche naturali. Infine, può prevenire malattie e infezioni, ed è un ottimo rimedio per combattere le tossine ambientali e i microorganismi nocivi.

Ecco la ricetta per preparare il latte dorato:

Ingredienti:

1 tazza di latte vegetale (se è possibile si consiglia di farlo in casa);
1/2 tazza d’acqua;
1/4 tazza di curcuma;
1 cucchiaino di olio di mandorle dolci (per uso alimentare);
1 cucchiaino di miele
1 stecca di cannella o 1 cucchiaino di cannella in polvere;
1 pizzico di pepe nero e zenzero grattugiato

Portare ad ebollizione l’acqua e aggiungere la curcuma (il rapporto di curcuma e acqua è di circa 1:4). Poi, mischiare lentamente per rendere il composto un po’ denso, senza che si asciughi. Durante il tempo di cottura, 5-7 minuti, se occorre, è possibile aggiungere dell’acqua. Il composto pronto può essere conservato in frigorifero fino a 40 giorni. Per la preparazione del latte dorato, prendere mezzo cucchiaino di composto, mescolarlo al latte vegetale e ai restanti ingredienti descritti in alto. Il miele, eventualmente, si aggiunge solo se si vuole dolcificare, e anche la cannella è facoltativa, visto che serve per aromatizzare e rendere ancora più gradevole la bevanda. Alla fine, quando sarà pronto, si raccomanda di bere un bicchiere d’acqua dopo aver bevuto la tazza di latte d’oro per aiutare a depurare il vostro corpo.

Questi alcuni dei benefici del Latte Dorato:

Previene e arresta la crescita del cancro

Previene e ferma la crescita di tumori al seno, alla pelle, ai polmone, alla prostata e al colon, perché ha proprietà anti-infiammatorie, impedendo che le cellule tumorali crescano e riducendo gli effetti collaterali della chemioterapia.

Agisce sulle malattie respiratorie

Esso è un anti-microbico che attacca le infezioni batteriche e le infezioni virali. La spezia riscalda il corpo e fornisce rapido sollievo dalla congestione polmonare e dei seni, Ed è anche un ottimo rimedio, efficace per curare l’asma e la bronchite.

Rimedio per raffreddore e tosse

E’ il miglior rimedio per il raffreddore e la tosse, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali. Il Latte D’Oro vi darà immediato sollievo al mal di gola, tosse e raffreddore.

Lenisce i dolori mestruali

Funziona come antispasmodico che allevia il dolore e i crampi mestruali. In particolare, le donne incinte dovrebbero prendere il latte di curcuma come recupero post parto, per migliorare la produzione del latte e per velocizzare la contrazione delle ovaie.

Allevia i dolori acuti (testa, ossa, articolazioni, etc.)

Allevia tutti i tipi di dolore descritti sopra e può essere efficace anche per rafforzare la colonna vertebrale e le articolazioni del corpo.

Allevia i disturbi dell’insonnia

Il tutto grazie alla produzione di un amminoacido, il triptofano, coinvolto nella modulazione dell’umore e induce uno stato di serenità e calma.

Aiuta nella cura di ogni tipo di artrite

Cura l’artrite e tratta i gonfiori causati dall’artrite reumatoide. Ma contribuisce anche a rendere flessibili le articolazioni e i muscoli riducendo il dolore.

Purifica il sangue

Oltre a purificarlo, può rivitalizzare ed aumentare la circolazione sanguigna nel corpo. Inoltre, è anche un anticoagulante che pulisce il sistema linfatico e i vasi sanguigni da tutte le impurità.

Rinforza le ossa

Il latte d’oro è una buona fonte di calcio e contribuisce a mantenere le ossa sane e forti, abbassando il rischio di osteoporosi.

Azione antinfiammatoria

Previene e protegge le ulcere dello stomaco e le artrite. E’ anche conosciuto come un’aspirina naturale nella medicina ayurvedica che può curare il mal di testa, i gonfiori e i dolori.

Azione antiossidante

Il latte d’oro è un’ottima fonte di antiossidanti, che combatte i radicali liberi, in grado di curare molti disturbi.

Disintossicante per il fegato

Latte di curcuma è un naturale disintossicante del fegato e purifica il sangue che incrementa la funzione epatica, supporta il fegato e pulisce il sistema linfatico.

Azione digestiva

Promuove la salute intestinale e tratta le colite e le ulcere dello stomaco. Questo aiuta a migliorare la salute digestiva e previene le ulcere, la diarrea e le indigestioni.

Effetto dimagrante

Il latte d’oro aiuta nella ripartizione dei grassi alimentari e questo può essere utile per il controllo peso.

Occhio alle controindicazioni. La presenza della curcumina rende questa bevanda sconsigliabile in caso di: calcoli biliari, ulcere e gastrite, gravidanza e allattamento.