L’amido di mais, o anche detto maizena, è un prodotto del tutto particolare, ma che si può rivelare davvero utilissimo nella vita di tutti i giorni. In che modo? Ecco alcuni consigli che farai bene a ricordare!

  1. Rimuovere macchie di grasso. Mischia 4 cucchiai di amido con 1/4 di bicchiere di latte. Versa il composto sulla macchia e lascia riposare tutta la notte, per poi risciacquare. Il risultato è garantito.
  2. Rimuovere odori dalle scarpe. Un ottimo sostituto per il classico borotalco. Mettine un cucchiaio nelle scarpe ed il giorno dopo tutti i cattivi odori saranno scomparsi.
  3. Pulire vetri. Amido, aceto, limone ed acqua: ecco la soluzione per i tuoi vetri macchiati o appannati. Mischia questi ingredienti e versali in uno spruzzino: avrai così il tuo prodotto detergente totalmente naturale.
  4. Stirare. Utilizzalo per inamidare gli indumenti inserendolo in uno spruzzino con dell’acqua: la stiratura sarà a dir poco perfetta.
  5. Pulire oggetti d’argento. Crea un impasto con acqua ed amido, strofinandolo poi sugli oggetti da lucidare. Lascia asciugare e poi pulisci via il composto.
  6. Contrastare la muffa. Spargi l’amido sui tuoi mobili ed i tuoi libri. In questo modo verranno riassorbiti tutti gli odori ed i tuoi oggetti saranno preservati dall’umidità.
  7. Eliminare i nodi rendendoli più facili da sciogliere.
  8. Lavare a secco i tuoi vestiti. Basta inserire i tuoi vestiti in una borsa di plastica e  ricoprirli di amido. Lascia agire il prodotto tutta la notte e lo sporco svanirà.