La barbabietola è un ingrediente comune in tanti piatti, dalle insalate alle zuppe. E’ molto buona ed è una grande fonte di sostanze nutritive: dalla vitamina C allo zucchero, dai minerali agli antiossidanti, tutte sostanze necessarie per il nostro organismo. Un noto medico ungherese, Alexander Frerenegui, ha dimostrato che la barbabietola cruda può addirittura aiutare a prevenire il cancro. Insomma, un ingrediente indispensabile della nostra dieta.

Ecco alcune delle proprietà e dei benefici della barbabietola:

Antitumorale: tempo fa alcuni studi dissero che le proprietà e gli effetti benefici di questo ortaggio poteva contrastare il tumore al colon e nonostante siano ancora in atto degli approfondimenti sulle proprietà antitumorali di questo ortaggio, al momento le ricerche si stanno concentrando sui benefici che l’estratto di barbabietola rossa potrebbe portare nel trattamento del tumore al pancreas, al seno ed alla prostata.

Rimineralizzante: la barbabietola rossa è un vegetale con ottime proprietà rinfrescanti e rimineralizzanti, grazie all’abbondanza di saponine e sali minerali. Essa è molto indicata per i bambini deboli, i convalescenti e gli anemici.

Depurativa: le saponine facilitano l’eliminazione dei grassi e dunque la barbabietola rossa ha anche proprietà depurative dell’organismo.

Protegge il sistema cardiocircolatorio: E’ la presenza di vitamina C ad apportare benefici al nostro sistema immunitario rafforzandolo, con l’acido folico che, in unione con la betaina, rinforza invece i vasi capillari, contribuendo a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio.

Disintossicante: possiede ottime proprietà disintossicanti. Le barbabietole aiutano a purificare il sangue ed il fegato. Mangiarla quindi è un ottimo aiuto nel contrastare le malattie del fegato.

Energetica: E’ molto consigliato mangiare regolarmente la barbabietola rossa per chi fa sport. Nonostante sia a basso contenuto calorico, contiene molto zucchero che viene rilasciato gradualmente nel corpo, fornendo così molta energia nelle prestazioni sportive e per un tempo prolungato.

Attenzione anche al succo centrifugato di barbabietola rossa, che ha proprietà molto interessanti:

Diminuisce la pressione: Bere quotidianamente circa mezzo litro di succo di bietola rossa diminuisce la pressione alta e l’ipertensione.

Combatte l’anemia: il succo crudo di barbabietola è particolarmente idoneo per tutte le persone che soffrono di anemia, in quanto favorisce la formazione di globuli rossi nel sangue.

Altre proprietà: favorisce il drenaggio del sangue, ha proprietà diuretiche e porta benefici alla digestione.