A molti di voi sarà capitato di avere a che fare con delle fastidiose micosi delle unghie. Capita soprattutto a quelle dei piedi, ma queste infezioni fungine possono colpire anche quelle della mai. Il tratto distintivo di questo tipo di infezioni è la comparsa di una macchia bianca o gialla sulla punta dell’unghia, che col passare del tempo diventa più spessa e dicolore via via più scuro. La micosi delle unghie può portare a deformazioni e rotture delle stesse, con conseguente dolore e fastidio per lungo tempo. In commercio esistono dei farmaci per curare la micosi delle unghie, ma ci sono anche dei metodi naturali e a basso costo dal rendimento ottimo.

1. Usa l’olio di cocco: si può comprare anche al supermercato e bisogna semplicemente applicarne qualche gioccia sull’unghia infetta un paio di volte al giorno, lasciandolo agire senza sciacquare con acqua. L’olio di cocco è valido anche contro il piede d’atleta, basta massaggiare le parti interessate.

2. Usa l’olio di Tea Tree: quest’olio è un potentissimo antimicotico naturale ed è utile in generale contro qualunque forma di infezione fungina, compresa la forfora. Per essere utilizzato va tuttavia diluito, mescolando un cucchiaino di olio essenziale con mezzo cucchiaino di olio d’oliva e mezzo cucchiaino di olio essenziale d’arancio. A questo punto è sufficiente prendere una garza sterile o un batuffolo di cotone per applicare la miscela sull’unghia e successivamente lasciarla asciugare. In alternativa si può riempire una bacinella d’acqua tiepida e aggiungervi 4-5 gocce di olio di Tea Tree per poi lasciare il piede o la mano in ammollo per 15-20 minuti.

3. Usa l’aceto: l’azione acidificante dell’aceto è molto potente contro i funghi e si può amplificare aggiungendo del bicarbonato di sodio. Basta prendere una bacinella d’acqua tiepia, aggiungervi una tazza d’aceto ed immergere mani o piedi per 15 minuti. Succesivamente togliete i mani/piedi dall’acqua, aggiungete 5 cucchiai di bicarbonato, mescolate ben bene e reimmergete mani/piedi per altri 15 minuti, prima di asciugarli con cura.