Per mantenere il nostro corpo in salute è necessario riposare bene e dormire il giusto. Ma spesso intervengono alcune situazioni sia psicologiche, come ansia e stress, che fisiche, come ad esempio uno stato doloroso, che agiscono negativamente sulla qualità del sonno impedendoci di dormire in maniera continuativa. I crampi notturni, per esempio, sono quelle condizioni che si verificano perché evidentemente qualcosa nel nostro corpo non va. Può accadere infatti di essere svegliati improvvisamente da un dolore intenso, dalla durata variabile, per lo più ai polpacci, ma anche sotto la pianta del piede e sulla coscia, che impedisce all’arto interessato di compiere qualsiasi movimento.

Ma quali sono le cause che determinano la comparsa dei crampi? Durante il sonno si riduce largamente la normale attività fisica per cui la circolazione sanguigna può subire dei ‘rallentamenti’ che influiscono sulla ossigenazione dei muscoli causando dolore. Inoltre, anche una diminuzione nell’apporto di liquidi, o un insufficiente reintegro, può causare la comparsa di questi crampi.

Tuttavia, anche alcune condizioni mediche, possono favorire la comparsa dei crampi notturni e sono:

Alcolismo
disidratazione
morbo di Parkinson
malattie neuromuscolari
malattie endocrine come il diabete
piedi piatti
uso di alcuni farmaci come diuretici, statine, broncodilatatori
gravidanza

Per prevenire la comparsa dei crampi notturni esistono delle regole generali che è importante seguire e consistono prevalentemente nel mettere in pratica i seguenti comportamenti:

mantenere l’organismo sempre ben idratato bevendo spesso durante il giorno

fare un bagno caldo rilassante e de-faticante prima di andare a dormire

assicurarsi che non vi sia carenza di potassio e magnesio, sostanze strettamente collegate all’insorgenza dei crampi

rinforzare i muscoli delle gambe seguendo dei corsi di ginnastica in acqua

distendere le gambe prima di dormire o mantenerle sollevate poggiando i piedi su un cuscino

assumere prodotti naturali che favoriscono la circolazione alle gambe come l’ippocastano o il mirtillo

indossare scarpe comode, evitando i tacchi alti

Cosa fare quando sopraggiungono i crampi?

Alzarsi lentamente e cercare di camminare un po’, oppure sedersi sul bordo del letto e muovere le gambe per ristabilire il flusso sanguigno

Massaggiare delicatamente con movimenti circolari la zona interessata

Togliate dalla gamba tutto ciò che può stringere e ostacolare il flusso sanguigno: calzini o pigiami troppo stretti

Fare impacchi d’acqua calda e fredda. Se si riesce a raggiungere il bagno potete farlo con la doccia.