Si può cercare di modificare la realtà quanto si vuole a colpi di ritocchini e di trucco, ma presto o tardi tutti dobbiamo fare i conti con la vecchiaia e con ciò che ne consegue. Chi prima e chi dopo è destinato a notare i cambiamenti del proprio corpo, a cominciare da rughe e “zampe di gallina” attorno agli occhi. Uno stile di vita sano è la prima prerogativa per ritardare il più possibile la comparsa dei segni della vecchiaia, esendo scientificamente comprovato che abitudini quali mancanza di sonno, esposizione al sole, fumo, consumo di alcol, inquinamento e cattiva alimentazione aumentino esponenzialmente le probabilità della loro comparsa prima rispetto a chi invece fa maggiore attenzione. Tuttavia esistono ben otto rimedi molto efficaci per combattere le zampe di gallina, scopriamo insieme quali sono!

  • Albume d’uovo: sbattetelo e applicatelo su tutto il viso come se fosse una maschera, poi fate asciugare e risciacquate con abbondante acqua fredda. Questa maschera aiuta anche a prevenire la comparsa delle rughe.
  • Latte: Oltre a berlo, è possibile utilizzarlo per combattere la comparsa delle rughe. 2-3 volte alla settimana, imbevete un batuffolo di cotone nel latte e picchiettatelo sulla parte di pelle in cui volete ritardare la comparsa delle rughe, poi sciacquate con acqua fredda.
  • Avocado: contiene vitamina A, C ed E e per sfruttare le sue proprietà basterà schiacciarlo fino a farlo diventare una sorta di pasta da applicare sul viso per 10 minuti. Una volta al giorno è sufficiente, poi risciacquate sempre con acqua fredda.
  • Aloe vera: tra le molteplici proprietà benefiche di questa straordinaria pianta, vi è anche la capacità di levigare e idratare la pelle. Si può berne il succo due volte al giorno o in alternativa spalmare il gel la sera prima di andare a dormire e risciacquare il viso la mattina dopo.
  • Olio di cocco: ricco di vitamina E, va applicato sul contorno occhi ma anche sul resto del viso la sera prima di andare a dormire. Il risciacquo va effettuato la mattina seguente.
  • Cioccolato: esagerare ovviamente non fa bene alla pelle, ma una piccola dose al giorno di cioccolato fondente vi aiuterà a difenderla dai raggi UVB. Basta mangiarne un pezzetto al giorno.
  • Yogurt e miele: mischiate un cucchiaio di miele ed uno di yogurt, applicate il composto come una maschera sul viso e lasciatelo agire per 10 minuti, poi sciacquate con acqua fredda.
  • Cetrioli: tagliate a fette un cetriolo e strofinatele attorno agli occhi due volte al giorno per favorire una migliore idratazione della pelle.