Uova, forse l’alimento più versatile che esista in cucina. Da sole o come elemento fondamentale di altre preparazioni, le usiamo praticamente ovunque ma non siamo a conoscenza delle loro proprietà benefiche. Leggendo questi 13 “poteri magici” delle uova, ti verrà voglia di mangiarle persino a colazione!

  1. Stimolano la funzionalità epatica: contengono la colina, macronutriente che trasporta minerali e vitamine stimolando la funzionalità epatica.
  2. Nessuna influenza sul colesterolo cattivo:  “Il fegato già produce colesterolo, pertanto quando consumi le uova, l’organismo inizia a produrne in quantità inferiori” – parole e musica della Authority Nutrition.
  3. Aumentano il colesterolo buono: grazie alle lipoproteine ad alta densità riducono i rischi di ictus e malattie cardiovascolari.
  4. Rinforzano i muscoli: avete presente la fissa per le uova di tutti quei grossi ragazzoni che alzano pesi enormi in palestra? C’è un motivo, e si chiama “proteine”!
  5. Fanno bene alle ossa: ricche di vitamina D, aiutano a prevenire l’osteoporosi.
  6. Combattono la stanchezza: le uova a colazione saziano e danno una carica d’energia grazie alle 70 calorie e ai 6 grammi di proteine di alta qualità mediamente contenuti in un uovo.
  7. Fanno bene agli occhi: riducono il rischio di cataratte e degenerazione maculare, oltre a proteggere le cellule della retina. Merito degli antiossidanti Zeaxantina e Luteina.
  8. Ottime per unghie, capelli e pelle: grazie alla vitamina B del gruppo Biotina, migliora la loro salute. Dulcis in fundo, la stessa vitamina ha un ruolo importante nel metabolismo.
  9. Aiuta a prevenire il cancro al seno: merito sempre della colina.
  10. Sono “Gluten Free”: per chi avesse problemi con il glutine, le uova ne sono prive. Senza carboidrati poi, sono un concentrato di proteine.
  11. Riducono la fame: se hai intenzione di perdere peso, prendi in considerazione le uova. Hanno un alto potere saziante e se mangiate a colazione ti aiuteranno a mangiare meno durante il resto della giornata.
  12. . Ottime durante la gravidanza: ovviamente pastorizzate e ben cotte per non mettere a rischio la salute di mamma e bambino, le uova favoriscono lo sviluppo cerebrale del bambino e prevengono malformazioni congenite.