La paura di ingrassare o di avere qualche problema ai denti sono solo alcune delle preouccupazioni che da sempre attanagliano gli amanti dei dolci. Ma dovete sapere che scientificamente per “zucchero” non si intende solamente la sostanza dolce che si usa per preparare torte o per addolcire una bevanda calda. Gli zuccheri sono tanti, hanno nomi diversi e, udite udite, si trovano ovunque, anche nei cibi salati. Per questo motivo questa guida per scoprire se assumete troppi zuccheri è utile a tutti, anche a chi al dolce preferisce il salato.

1. Gli zuccheri creano dipendenza. Uno studio pubblicato sul “Neuroscience Behavioral Reviews” ha infatti dimostrato che più ne mangi e più ne hai bisogno. Funziona proprio come una droga, poichè l’assunzione di zuccheri stimola la dopamina e con essa il desiderio di volerne ancora.

2. Gli zuccheri fanno ingrassare. Ingrassare è il sintomo più evidente di un’eccessiva assunzione di zuccheri. Il loro problema è che non avendo proteine né fibre non saziano. In aggiunta, incrementano i livelli di insulina nel sangue, che a sua volta abbassa quelli di glucosio e stimola ulteriormente il corpo a chiederne ancora.

3. Sensibilità al gusto dolce. Anche gli zuccheri, come il sale, a lungo andare creano il problema della percezione del gusto. Non sentendolo appieno, si continua ad aggiungere per poterlo percepire. Se riscontrate questo problema, fate uno sforzo e non seguite l’istinto.

4. Problemi alla pelle. Troppi zuccheri in circolo minano l’elasticità della pelle e la espone maggiormente a sviluppare le rughe. Ma ovviamente uno dei sintomi più celebri che denotano l’assunzione di troppi zuccheri è l’acne: lo sa chiunque, quando spuntano i brufoli significa che si ha esagerato.

5. Astenia. La stanchezza cronica è uno dei sintomi generato dal livello troppo alto di zuccheri nell’organismo. Si interrompe la comunicazione tra il cervello e i neurotrasmettitori responsabili del ciclo sonno/veglia ed il risultato è la stanchezza/sonnolenza.
6. Perdita di lucidità. Assumere troppo zucchero genera confusione, lo ha dimostrato una ricerca. All’aumentare dei livelli di glucosio, diminuisce la capacità intellettiva di rispondere ad uno stimolo.

7. Ci si ammala spesso. L’eccesso di zuccheri nel sangue debilita il sistema immunitario ed espone l’organismo a più frequenti raffredori ed influenze. Pertanto se ti ammali spesso, fermati e pensa che forse è colpa di quello che mangi!

8. Frequenti infiammazioni. Assumere troppi zuccheri predispone il corpo alle infiammazioni. Dalle comuni fiacche a vere e proprie infiammazioni a muscoli e tendini. Quando ne scopri una ma non ti viene in mente il motivo per cui ti sia venuta, sappi che può essere causata dall’eccessivo consumo di zuccheri.