Dal 1° Gennaio 2017 alcuni televisori saranno illegali, ecco quali e per quale motivo.

Non tutti lo sanno ma questo è quello che è previsto dal decreto Milleproroghe pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso marzo, a partire da Gennaio 2017 i televisori dovranno essere “future proof”, a prova di futuro, e sarà infatti vietata la vendita in Italia delle TV sprovviste di tuner DVB-T2 e codec HEVC.

televisori

Se ci avete fatto caso ultimamente si trovano facilmente in commercio televisori molto grandi ma con dei prezzi davvero convenienti, questo avviene appunto par la nuova normativa che entrerà in vigore con il prossimo anno, i rivenditori ed i produttori stanno cercando di esaurire le scorte il prima possibile in modo da non ritrovarsi a breve con prodotti ormai invendibili.

L’obiettivo della legge è quella di attuare un aggiornamento forzato dell’hardware, anche in previsione di un passaggio definitivo allo standard di trasmissione DVB-T2 HEVC che potrebbe arrivare nel corso dei prossimi anni, forse già nel 2022.

Alla luce di queste informazioni quando vi troverete a fare degli acquisti non lasciatevi abbindolare dal prezzo conveniente ma cercate di informarvi bene sul prodotto che state per comprare in modo da evitare di avere problemi in futuro.