La dieta del Super Metabolismo è un regime alimentare che permette di perdere il peso superfluo grazie ad un’accelerazione del metabolismo che ci permetterà di mangiare senza aver paura di ingrassare.

Programma alimentare della dieta del Super Metabolismo

– Fare sempre colazione entro 30 minuti da quando ci si alza al mattino
– Fare uno spuntino ogni 3 o 4 ore durante il giorno
– Mangiare sempre sia a pranzo sia a cena
– Sono vietati per tutta la dieta la soia e i latticini
– Seguire le tre fasi: glucidica, proteica e lipidica

La dieta è suddivisa in 3 fasi: glucidica, proteica e lipidica.

La fase glucidica è la prima della dieta, questa prevede il consumo di un numero di carboidrati superiore a quello delle proteine. In questa fase, dunque si consiglia il consumo di cereali non raffinati come: riso integrale, farro e avena. Questi possono essere accompagnati da piccole porzioni di proteine magre e una porzione di verdura (anche quelle con un’indice glicemico più alto).

La fase proteica: della durata di due giorni, a differenza di quella glucidica, prevede principalmente il consumo di proteine animali o vegetali, escluso il latte e i suoi derivati e la soia. In questa fase non è possibile consumare alcun tipo di carboidrato, nemmeno la frutta. Quindi gli spuntini e la colazione devono essere a base di proteine e verdure come i due pasti principali, nei quali si consigli di preferire le proteine magre come quelle del pollo, del tacchino, filetto di vitello, vitellino, e del pesce. Se si opta per le uova, infine, queste devono essere consumate senza tuorlo.

Fase lipidica: la terza fase infine, è quella dedicata ai grassi buoni ossia quelli che contengono una buona porzione di Omega 3 e Omega 6 come ad esempio: l’olio d’oliva, la frutta secca, il salmone, la trota, il tonno, altri pesci azzurri ecc…In questa fase dalla durata di 3 giorni in abbinamento ai grassi buoni è possibile consumare anche una piccola porzione di proteine, di cereali, frutta e verdura.

L’esercizio fisico è fondamentale per il raggiungimento dei risultati e anche in questo caso la dieta del Super Metabolismo suddivide la settimana in 3 fasi:

Fase glucidica: durante questa si consiglia di fare esercizio aerobico, quindi allenamenti ad alta intensità come la corsa, cyclette, bicicletta, camminata veloce, aerobica, step ecc…

Fase proteica: in questa fase si consiglia di fare un esercizio più statico e incentrato sulla potenza muscolare. Quindi si consiglia di fare esercizi con i pesi o con le fasce elastiche per riuscire così a far lavorare i muscoli ed eliminare il grasso in eccesso.

Fase lipidica: gli ultimi 3 giorni prevedono degli esercizi fisici dedicati al rilassamento come ad esempio lo yoga, il pilates o la ginnastica dolce. In questo modo è possibile tonificare i muscoli, e al contempo abbassare il livello di stress.