Il cibo che mangiamo ha  un effetto molto importante sul nostro peso ovviamente. Alcuni cibi, come ad esempio gli yogurt interi, l’olio di cocco e le uova aiutano con la perdita di peso e sono indicati solo nelle diete davvero efficaci. Ma altri prodotti, come quelli lavorati e raffinati, possono farvi ingrassare. Non è certo un novità. In questo articolo vi presentiamo i cibi che sono da evitare se state cercando di dimagrire.

Patatine fritte e patatine in busta

Le patate sono salutari e saziano molto, ma non quelle fritte e quelle in busta. Non sono un cibo sano poiché hanno moltissime calorie. Una porzione di patatine in busta può causare un aumento di peso maggiore rispetto a qualsiasi altro cibo e le patate al forno, arrostite o fritte possono contenere sostanze cancerogene chiamateacrilamidi. Meglio mangiare le patate bollite.

Bevande zuccherate

Le bevande dolcificate con lo zucchero come le bevande gassate sono uno dei cibi meno sani al mondo. Fanno ingrassare e possono avere effetti disastrosi sulla vostra salute, se consumate in quantità eccessiva. Le molte calorie contenute, tra l’altro, non vi faranno sentire sazi e non mangerete di meno per compensare. Se avete davvero intenzione di perdere peso, dovete rinunciare completamente alle bevande zuccherate.

Pane bianco

Il pane bianco è molto raffinato e spesso contiene tanti zuccheri aggiunti. Ha un alto indice glicemico e può far impennare i vostri livelli di zucchero nel sangue. Mangiarne due fette (120 grammi) al giorno aumenta del 40% il rischio di aumento di peso e obesità. Una alternativa efficace è il pane di segale e cereali, che è probabilmente il pane più genuino sul mercato. Inoltre, tenete bene a mente che tutti i tipi di pane bianco contengono glutine.

Barrette

Esse non sono per niente sane, contengono tantissimo zucchero aggiunto, oli aggiunti e farina raffinata, hanno molte calorie e pochi nutrienti. Una barretta di dimensioni medie coperta di cioccolato può contenere circa 200-300 calorie, le barrette molto grandi possono contenerne anche di più. Se avete voglia di uno snack, meglio un frutto o una manciata di noci.

Quasi tutti i succhi di frutta

La maggior parte dei succhi di frutta che trovate al supermercato hanno poco in comune con la frutta vera e propria. I succhi di frutta sono molto lavorati e dolcificati con lo zucchero e possono contenere la stessa quantità di zucchero e calorie delle bevande gassate, se non di più. Non hanno fibre e non c’è bisogno di masticarli. Ciò vuol dire che un bicchiere di succo d’arancia non vi sazierà come un’arancia.

Dolci, biscotti e torte

Dolci, biscotti e torte vengono confezionati con ingredienti dannosi come zuccheri aggiunti e farina raffinata e possono contenere anche grassi idrogenati artificiali, che sono molto pericolosi e sono causa di diverse malattie. Inoltre, non soddisfano molto e avrete subito di nuovo fame dopo aver mangiato questi cibi con tante calorie e pochi nutrienti. Se avete voglia di qualcosa di dolce, meglio un pezzo di cioccolato fondente.

Alcuni tipi di alcolici (soprattutto la birra)

L’alcool apporta più calorie dei carboidrati e delle proteine, circa 7 calorie per grammo. Tuttavia, la relazione tra alcool e aumento di peso non è ancora molto chiara. Bere alcool moderatamente va bene ed in realtà è associato ad un ridotto aumento di peso, me bere tanto, al contrario, è associato con un aumento di peso maggiore. La birra soprattutto può causare aumento di peso, ma bere vino in quantità moderate può essere un beneficio.

Gelato

Ha molte calorie e quasi tutti i tipi hanno aggiunta di zucchero. Una piccola porzione di gelato va bene ogni tanto, ma il problema è che è molto facile consumarne grandi quantità in una volta sola.

Pizza

Quelle in commercio non sono per niente sane. Hanno molte calorie e spesso contengono ingredienti dannosi come farina raffinata e carne processata. Una pizza fatta in casa, con ingredienti più sani è sicuramente una scelta migliore.

Caffè speciali del bar

Il caffè contiene molte sostante biologicamente attive, soprattutto la caffeina. Queste sostanze possono velocizzare il vostro metabolismo e aiutano a bruciare i grassi, almeno nel breve periodo. Tuttavia, gli effetti negativi causati dall’aggiunta di ingredienti dannosi come panna artificiale e zucchero superano gli effetti positivi. I caffè speciali hanno molte calorie e non sono migliori delle bevande gassate. Le loro calorie possono eguagliare quelle di un pasto completo.